Università Politecnica delle Marche

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) dell’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito del progetto POR-FESR Abruzzo 2014-2020 “Studio di soluzioni innovative di prodotto e di processo basate sull’utilizzo industriale dei materiali avanzati” ha condotto attività di ricerca dedicata:

  • allo sviluppo di una tecnologia innovativa di deposizione automatizza di towpreg, basata sul principio dell’Automated Fiber Placement, per la realizzazione di strutture isogrid in CFRP;
  • allo sviluppo di modelli per la definizione dei valori ottimali dei parametri del processo di deposizione per l’ottenimento di strutture isogrid con le proprietà desiderate e con la minimizzazione dei tempi di deposizione;
  • allo sviluppo di modelli di prototipazione virtuale per la simulazione delle fasi di iniezione e di impregnazione della resina caricata con nanotubi in carbonio (CNT) all’interno dello stampo dell’innovativo processo HPC-RTM;
  • alle analisi LCA e LCC per valutare la sostenibilità ambientale ed economica delle tecnologie e dei prodotti studiati e sviluppati nel progetto.

Il Gruppo di ricerca del DIISM è formato da personale altamente specializzato. I Laboratori dispongono di attrezzature che consentono di condurre attività di ricerca su tutte le tematiche affrontate nel progetto

Sviluppo Attivita’ Congiunte con i partner del Centro di Competenza

Studio dei processi per la realizzazione di Strutture isogrid innovative

Questa attività, svolta con il Partner Comec Innovative Srl, si propone di sviluppare un processo automatizzato per la laminazione di strutture isogrid in composito, utilizzando un materiale economico e più in generale grazie a un processo ottimizzato in modo da ridurre drasticamente i costi, permettendone l’impiego in diversi settori industriali. Per ottenere tali risultati è stata studiata e sviluppata una nuova tecnologia di deposizione automatizzata ad alta produttività, integrabile con le unità di impregnazione in linea delle fibre di rinforzo.

Studio di un processo RTM innovativo per componenti ad elevate performances e bassi tempi ciclo

Tale attività, svolta in collaborazione con il Partner HP Composites Srl, si propone di realizzare un innovativo prodotto alto-resistenziale e nano-additivato con nanotubi in carbonio mediante un processo di produzione innovativo, basato sulla tecnologia del Compression RTM, denominato HPC-RTM.

Analisi LCC e LCA

Tale attività, svolta con tutti i Partner coinvolti nel progetto, consiste nel valutare, attraverso analisi LCA e LCC dei prodotti studiati e sviluppati nel progetto, in modo che tali soluzioni, oltre a garantire elevate produttività, affidabilità, performances, siano caratterizzate da basso impatto ambientale.

Competenze di UNIVPM nell’ambito del Centro MARTT

UNIVPM si è proposto come partner in grado di supportare i partner aziendali nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per la realizzazione di manufatti in composito. Ha messo a disposizione competenze nella progettazione e controllo dei processi produttivi e nella caratterizzazione meccanica e microstrutturale dei materiali avanzati. UNIVPM si qualifica all’interno del Centro di competenza MARTT come partner di riferimento per l’implementazione e lo studio di soluzioni innovative di prodotto e di processo basate sull’utilizzo industriale dei materiali avanzati.

Menu