Università degli studi di L’Aquila

Il laboratorio di Scienza dei Materiali del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIIE) dell’Università di L’Aquila nell’ambito del progetto POR-FESR “Studio di soluzioni innovative di prodotto e di processo basate sull’utilizzo industriale dei materiali avanzati ” ha sviluppato linee di ricerca dedicate alla sintesi, produzione e applicazione di materiali bidimensionali, tra cui Grafene (G) e suoi derivati, nel settore dell’additive manufacturing e dei trattamenti superficiali funzionali di matrici termoplastiche e metalliche.

Il Gruppo di ricerca dispone di attrezzature e personale altamente specializzato nella sintesi, produzione e caratterizzazione di Grafene (G), Grafene Ossido (GO) e di materiali bidimensionali. Il Laboratorio è in grado di sviluppare metodi di produzione di grafene e grafene ossido funzionalizzati a seconda delle applicazioni richieste dal mercato.

La messa a punto di procedure di inclusione del grafene, mediante funzionalizzazione, in resine epossidiche e nella altre matrici di interesse (substrati metallici e termoplastici) ha consentito di conferire ai manufatti trattati con grafene nuove e interessanti proprietà chimico-fisiche-tecnologiche, del tutto innovative e di rilevante interesse industriale.

Una recente linea di sviluppo molto promettente, ha riguardato la messa a punto di un processo di esfoliazione del grafene tramite l’utilizzo di solventi ecocompatibili.

Sviluppo Attivita’ Congiunte con i partner del Centro di Competenza

Tenacizzazione di matrici epossidiche per Prototipazione 3DPrinting (Go-Tune)

In questa attività, svolta con il Partner Idea&Sviluppo Srl, si è operata la funzionalizzazione di grafene ossido per inclusione in matrici epossidiche di inchiostri per stampa 3D stereolitografica con l’obiettivo di migliorare le proprietà meccaniche del prototipo stampato.

Tenacizzazione di matrici termoplastiche (Eco-Profil)

Tale attività, svolta con il Partner Ponzio Srl, consiste nella realizzazione di un dimostratore (ECO-Profil) a matrice polimerica, tenacizzato con polveri a base di grafene funzionalizzato, con migliorate proprietà meccaniche rispetto ai tradizionali manufatti di materiale polimerico in fibra di vetro. Il prodotto è innovativo perché utilizza ossido di fGO micro-disperso che conferisce al manufatto finale migliorate proprietà meccaniche.

Conferimento di nuove proprietà superficiali per coating di matrici termoplastiche (Eco-Paint) In tale attività, svolta con il Partner Ponzio Srl, si è proceduto alla messa a punto di un processo di verniciatura di matrici termoplastiche (realizzazione del dimostratore ECO-Paint) mediante primer in fase liquida caricato con grafene ossido funzionalizzato, e a mezzo di estruso con nanocariche di fGO.

Competenze di UNIVAQ nell’ambito del Centro di Competenza MARTT

UnivAQ ha formulato ricette innovative sia per la messa a punto di inchiostri per stampanti 3D stereolitografiche a base di grafene ossido (GO) funzionalizzato, disperso in resine epossidiche in uso commerciale (GO Tune) sia ha formulato ricette a base di GO funzionalizzato per la tenacizzazione di manufatti a base di matrici polimeriche (Eco-Profil) sia di nuove vernici, ecosostenibili, (Eco-Paint) per il loro trattamento superficiale . Univaq si qualifica all’interno del Centro di Competenza MARTT come partner di riferimento per l’implementazione e lo studio di soluzioni innovative di prodotto e di processo basate sull’utilizzo industriale dei materiali avanzati.

Conferimento di nuove proprietà superficiali per coating di matrici termoplastiche (Eco-Paint)

In tale attività, svolta con il Partner Ponzio Srl, si è proceduto alla messa a punto di un processo di verniciatura di matrici termoplastiche (realizzazione del dimostratore ECO-Paint) mediante primer in fase liquida caricato con grafene ossido funzionalizzato, e a mezzo di estruso con nanocariche di fGO.

Menu