Centro di competenza MARTT

Il centro MARTT (Materiali Avanzati, Ricerca, Trasferimento Tecnologico) costituisce il progetto pilota di costituzione di un Centro di competenza transregionale per la ricerca, il trasferimento tecnologico e la promozione dei materiali avanzati.

Il Centro di Competenza MARTT si inquadra all’interno di un piano strategico di creazione e consolidamento di un network di imprese ed organismi di ricerca specializzati e qualificati finalizzato alla promozione della ricerca e dell’applicazione industriale dei materiali avanzati.

Sviluppo di una tecnologia innovativa per la realizzazione di strutture isogrid con superfici complesse e processi ad elevata produttività

Risultati raggiunti e valore ottenuto

Comec Innovative, leader nella produzione di tecnologie per la produzione di materiali compositi, ha studiato e sviluppato, tramite il progetto Studio di soluzioni innovative di prodotto e di processo basate sull’utilizzo industriale dei materiali avanzati”, una nuova tecnologia per la laminazione automatizzata di strutture isogrid. La tecnologia sviluppata da Comec ha apportato notevole innovazione in termini di processo, rendendolo applicabile a produzioni di larga scala. Inoltre l’aspetto innovativo del processo sviluppato da Comec risiede nell’utilizzo di towpreg che permette di ottenere strutture molto più precise in termini di performance. La tecnologia sviluppata da Comec permette di immettere sul mercato una soluzione completamente diversa rispetto alle attuali esistenti per la realizzazione di strutture isogrid, creando la possibilità di acquisire nuove commesse, nuovi clienti e nuove sfide tecnologiche, con una ricaduta sia economica che sociale sul territorio.

HP composites logo
Logo_Università_degli_Studi_dell'Aquila
Menu